Allineatore ortodontico: denti dritti senza apparecchio

Allineatore ortodontico: denti dritti senza apparecchio

Cos’è un allineatore dentale?

L’allineatore dentale è un apparecchio ortodontico che si propone come valida alternativa all’ortodonzia tradizionale. Permette, infatti, di ottenere l’allineamento dentale senza rendere necessaria la fastidiosa presenza di fili o attacchi in metallo. Fino a pochi anni fa, questi ultimi rappresentavano l’unica soluzione possibile in caso di sovraffollamento delle arcate, o di chiusura degli spazi interdentali.

Conosciuto anche come mascherina per denti, l’allineatore viene personalizzato in base alle esigenze del paziente. Al termine del periodo d’utilizzo, seguendo le indicazioni iniziali del dentista, i denti avranno raggiunto la posizione preventivata. Anche gli adulti potranno tornare a sorridere senza timori, aumentando la propria autostima (anche durante il periodo nel quale indossano l’allineatore) e sentendosi finalmente a proprio agio nei rapporti con gli altri.

Se non sapete come allineare i denti e siete alla ricerca di una soluzione poco invasiva, senza essere costretti a pagare cifre eccessive, l’allineatore è l’ideale per voi. Non a caso viene impiegato anche se l’arcata inferiore non risulta posizionata in modo corretto rispetto a quella superiore. Infine, tale dispositivo permette di intervenire su abitudini errate, e sul bruxismo notturno, diffuso soprattutto tra le persone particolarmente ansiose.

Mascherina per denti o apparecchio tradizionale?

L’allineatore per denti, messo a confronto con un apparecchio tradizionale, si caratterizza per una serie di vantaggi. Innanzitutto, se proposto ad un paziente di una certa età, elimina i possibili disagi, sia personali che sociali, associati normalmente ad un apparecchio tradizionale. Questo grazie alla sua invisibilità, all’eleganza e alla capacità di aderire in modo perfetto ai denti.

Oltre ad essere semplice da “indossare”, una mascherina non richiede alcun periodo di adattamento. L’assenza di parti saldate e di fili metallici mantiene libere guance, lingua e labbra, permettendo una facile rimozione, a tutto vantaggio dell’igiene orale quotidiana. Non avrete nessun problema ad impiegare spazzolino (manuale o elettrico che sia), ma anche filo interdentale e scovolini.

A sua volta, una perfetta cura dei denti riduce notevolmente il rischio di carie, e lo sviluppo di malattie parodontali. Al contrario, gli apparecchi classici devono essere necessariamente rimossi da professionisti in materia; questo finisce, in molti casi, per condizionare le abitudini alimentari di una persona.

Chiedi l’allineatore al tuo dentista di fiducia

Prima di procedere all’inserimento dell’allineatore nella bocca del paziente, al fine di prevedere l’estensione nel tempo del trattamento, e individuare se sia il caso di ricorrere a più mascherine, il dentista si affida ad un prospetto virtuale.

Una volta ricavate le impronte delle arcate, si passa alla realizzazione di alcuni modelli, opportunamente scansionati. Ottenuti i file, questi ultimi vengono caricati su un particolare software, che simula i movimenti necessari per dar luogo all’allineamento dei denti.

La mascherina è realizzata in base alle specifiche esigenze del paziente: uno studio dentistico che opera con grande professionalità è pronto ad intervenire anche successivamente, qualora si renda necessario apportare qualche modifica. Contattateci senza impegno per avere maggiori informazioni su questo e altri trattamenti.