Cos’è la Devitalizzazione? Se stai provando un dolore persistente o una forte sensibilità al caldo/freddo, potresti aver bisogno di una devitalizzazione del dente, nota anche come cura canalare o trattamento endodontico. Questa procedura di endodonzia conservativa è fondamentale per eliminare l’infezione e il dolore causati da una carie profonda o da un trauma, permettendoti di salvare il dente naturale dall’estrazione.…
Cos’è la gengivite gravidica e come si manifesta a gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti, e la salute orale non fa eccezione. La gengivite gravidica è una forma di infiammazione gengivale comune che colpisce circa il 60-75% delle donne in attesa. Questo fenomeno è strettamente legato all’aumento dei livelli di ormoni della gravidanza (estrogeni e progesterone), che rendono le gengive…
La parodontite è una patologia dentale di natura batterica, che si manifesta con l’infiammazione delle gengive, ed è responsabile del progressivo deterioramento dell’apparato dedicato al sostegno dei denti, definito come Parodonto . Se non curata, può rapidamente condurre alla perdita degli stessi elementi dentari. Il parodonto è costituito da gengive, osso mascellare e mandidolare , legamento parodontale e cemento radicolare;…
Cos’è la pulpite? La pulpite è un’infiammazione della polpa dentaria, cioè la parte più interna del dente dove sono presenti molte terminazioni nervose, capillari e cellule che producono la dentina. Proprio per la presenza di numerose terminazioni nervose, in gergo si definisce la pulpite come una “infiammazione del nervo del dente”. Comunque la si chiami, una cosa però è certa:…
Che cosa si intende per xerostomia La xerostomia è una condizione che colpisce il cavo orale e che si manifesta con riduzione o assenza di salivazione, causando così una generale secchezza dello stesso. Anche conosciuta con il nome di “secchezza delle fauci”, la xerostomia è una patologia che può compromettere funzioni normali come la deglutizione o il linguaggio e portare…
Afte: cosa sono e quando compaiono Le afte consistono in piccole lesioni cutanee che si formano prevalentemente sulle mucose. Sebbene possano, per questo motivo, comparire anche sulle mucose genitali femminili e maschili, per lo più si presentano sulle quelle orali, perciò all’interno della bocca. Si possono manifestare all’interno delle guance, ai bordi interni della bocca, sul palato o sotto…
Cos’è un allineatore dentale? L’allineatore dentale è un apparecchio ortodontico che si propone come valida alternativa all’ortodonzia tradizionale. Permette, infatti, di ottenere l’allineamento dentale senza rendere necessaria la fastidiosa presenza di fili o attacchi in metallo. Fino a pochi anni fa, questi ultimi rappresentavano l’unica soluzione possibile in caso di sovraffollamento delle arcate, o di chiusura degli spazi interdentali. Conosciuto…
Emergenza Covid-19 – Ulteriore Ordinanza della Regione Emilia-Romagna 1. A far data dal 28 aprile 2020 è consentita da parte delle strutture del sistema sanitario pubblico e privato l’erogazione di prestazioni anche programmabili e non urgenti; 2. La disposizione di cui al punto 1 si applica anche al territorio della provincia di Piacenza; 3. La presente ordinanza è pubblicata integralmente…
